La Famiglia Mazzocchi rappresenta uno dei nuclei familiari più significativi nella storia culturale, imprenditoriale ed educativa di Ascoli Piceno. Le sue origini affondano nel tessuto produttivo della città, in particolare nel settore della bachicoltura e dell’industria serica, attività che permisero alla famiglia di consolidare una solida presenza economica e sociale già nel XIX secolo.
Tra le figure più rilevanti, Giuseppe Mazzocchi ha ricoperto un ruolo centrale nella storia dell’istruzione cittadina: a lui è intitolato lo storico Istituto Tecnico di Ascoli Piceno, noto per la sua apertura verso le scienze, la modernità e la formazione tecnica. Giuseppe fu uomo colto, appassionato di pedagogia e promotore della cultura scientifica tra i giovani ascolani.
Un altro esponente di rilievo è Gino Mazzocchi, fratello di Gianni, che con lui collaborò nella direzione e nella gestione di alcune riviste. Figura più riservata, ma altrettanto determinante nell’ambito editoriale, fu un punto fermo per le iniziative del fratello e per lo sviluppo dell’impresa familiare nel settore della comunicazione.
Ma è con Gianni Mazzocchi che il nome della famiglia si impone a livello nazionale: editore visionario, fondatore di celebri riviste come Domus e Quattroruote, seppe fondere cultura, design, tecnica e spirito imprenditoriale in progetti editoriali che hanno fatto la storia della stampa italiana del Novecento.